Glossario

Glossario
A

B
Bulino (o dotter): strumento utile per l’embossing a secco, con punte tondeggianti di diverse dimensioni.

C
Carta patterned: è la carta (acid free) decorata con disegni (strisce, pois, fiori, spirali etc.) ripetuti sull’ intera pagina.

Clean & Simple (CAS): stile di card con pochi elementi misurati, appunto pulita e semplice.

Cutter: lama, taglierino.

D
Die cuts: abbellimenti, sagome e lettere ritagliati da un cartoncino spesso; possono essere già colorate o grezze per poter essere decorate a piacere.

E
Embossare a caldo: utilizzando una pistola ad aria calda (embosser, vedi successivo) e un tampone di inchiostro specifico (a lenta asciugatura) si scalda una polverina che si scioglie e rende la nostra timbrata tridimensionale.

Embossare a secco: è possibile attraverso vari strumenti, creare degli effetti di tridimensionalità sulla carta, si possono usare bulini (vedi precedente) per fare un embossatura a mano libera, o attraverso una macchina come la big shot che grazie a embossing folder posizionati sopra e sotto la carta creano specifici disegni.

Embosser (o heat tool): pistola ad aria calda che raggiunge temperature molto elevate.

Ebossing folder: cartella per l’embossatura da utilizzare con una macchina come la big shot. Nel mezzo della cartella viene inserito il foglio su cui vogliamo imprimere la fantasia e dopo la pressione della macchina, il foglio avrà il disegno dell’embossing folder tridimensionale.

Enamel Dots: mezze sfere colorate che servono da abbellimento per le nostre card, si trovano nei più diversi colori e dimensioni e si possono creare grazie a svariati prodotti in commercio (es. Nuvo Drops, ..)

Eyelet: sono gli occhielli in metallo applicati con una pinza apposita che li schiaccia sulla carta; sono presenti in diverse misure, colori e forme ed hanno la caratteristica di avere un foro centrale.  

F
Foam: letteralmente spugna, nel mondo del cardmaking è utilizzata per creare tridimensionalità, esistono fogli sottili 2/3 mm di foam fustellabili o ritagliabili.

Fustella: utensile di acciaio, a profilo tagliente che riproduce una certa sagoma, per la tranciatura o l'incisione di materiali in fogli.

Fustellatrice: una pressa che permette di imprimere sulla carta o su altri materiali (stoffa, feltro, pelle…) la forma presente sulla fustella.

G
Glossy: sta per "lucido" si usa negli abbellimenti e per dare lucentezza ai dettagli

M
Mattatura: uso di un bordo in cartoncino contrastante intorno agli elementi della card per farli risaltare.

Mirror Stamping: tecnica che permette di prendere qualsiasi immagine timbrata e creare un'immagine che è lo specchio opposto della timbrata.

I
Ink: inchiostro per tamponare, per timbrare  o per la colorazione
Ink pad: cuscinetto che contiene inchiostro

P
Paper piecing: tecnica utilizzata soprattutto nel cucito creativo, ma che può essere riportate sulle card. Consiste nel timbrare elementi su carte patterned (vedi precedente)e ritagliarli accuratamente per posizionarli sulla nostra card.
Patterned paper: carta colorata o disegnata a tema e con diverse fantasie

S
Stamping Tool: strumento utile per fare le vostre timbrate su carta in modo perfetto, mantenendo sempre la stessa posizione della timbrata sul foglio. Ideale per realizzare timbrate in serie o per avere un effetto preciso. 

V
Vellum: speciale carta traslucida che permettere di creare effetti originali sulle card, può essere tinta unita, la più classica è bianca, o colorata o ancora con speciali disegni.

W
Washi tape: nastri adesivi colorati o decorati, pronti per essere utilizzati per decorare la card secondo la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie del tuo commento!