giovedì 11 luglio 2019

ILLUSTRACARD - Saluti dal Mare

Ciao, il caldo inizia ad essere intenso, il ritmo della quotidianità rallenta e le vacanze finalmente si fanno più vicine.
La card di oggi è molto estiva ed estremamente particolare. In questo appuntamento di Luglio ti parlerò dell'illustrazione evocativa.  

Non preoccuparti, non è nulla di sovrannaturale, ma cosa significa evocare? Significa richiamare .

Nell'illustrazione più specificatamente, vuol dire disegnare una cosa che porterà a ricordarne un'altra .

Per sfruttare questa tecnica dobbiamo partire dal punto di arrivo, ovvero dove vogliamo trasportare l'osservatore. Nel caso della card di oggi voglio portarti al mare. 

Molto spesso, utiliziamo questa tecnica semplicemente creando con il cuore, in maniera del tutto inconsapevole e siamo noi i primi ad essere rapiti dal potere dell'evocazione. Se però tu volessi sperimentarla in maniera empirica ti guido su come fare. Il primo passo è fissare l'obiettivo,  il punto di arrivo (es. mare). Il secondo passo è  analizzare tutto quello che gli gira intorno, i colori, i luoghi, gli oggetti etc etc. Fatto questo, si sceglie l'elemento che più ci piace e costruiamo la nostra card.

Io personalmente adoro le architetture mediterranee, per questo lavoro ho scelto le tipiche ceramiche da rivestimento e oggettistica.

Ho disegnato il mio schema a quadrati (la riga come noterai è un reperto storico !!!) e ho disegnato i vari motivi. 







Per la colorazione ho prediletto l'utilizzo delle ecoline che hanno un pigmento molto brillante.


Per dare l'effetto lucido alla piastrelle, ho passato il versamark clear a tampone e ho embossato con la polvere Clear.
Ho tagliato i miei quadrati e li ho spessorati con del biadesivo creando il motivo geometrico che preferivo, montando il tutto su carta kraft.


Per finire ho aggiunto qualche goccia di Nuvo e inserito un sentiment che mi facesse pensare alle vecchie cartoline, quelle che una volta si scrivevano e si spedivano dai vari luoghi di villeggiatura.
Allora che ne dici, di questa tecnica illustrativa? sono riuscita a portarti in vacanza al mare? Dimmelo nei commenti.

Buone vacanze , ci vediamo a settembre con le card illustrate!

Katia


Lista materiali e credits:
Medium: ecoline royal talent , versamark clear ,polvere embossing Artemio clear
Paper : Canson 220 g, Bazzill, carta kraft 220g

4 commenti:

  1. Bella tecnica. Sembrano veramente delle maioliche. Grazie per questa idea originale.

    RispondiElimina
  2. Ma è stupenda!La riproduzione delle piastrelline è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! sono felice che ti sia piaciuta e grazie mille per il tuo commento.

      Elimina

grazie del tuo commento!