domenica 1 settembre 2019

JOIOSARTE CREATIVA





Ciao a tutti e bentornati sul nostro blog!

Dopo la rilassante pausa estiva siamo pronti a ripartire per l'affascinante viaggio nel mondo del cardmaking.

Oggi a farci compagnia c'è il nostro sponsor amico JOIOSARTE CREATIVA di Pamela Rinaldelli. Insieme vi guideremo alla realizzazione di una deliziosa card dal sapore retrò e alla scoperta di materiali che vi conquisteranno per la loro bellezza e versatilità.


In particolare ad attirare la mia attenzione è stato un meraviglioso set di timbri kling che si chiama " LE GRANIER" della collezione " ESPRIT BROCANTE" e lo splendido pad di carte  "TO DO LIST" della collezione "SIGNATURE" del marchio francese CHOU & FLOWERS. 

Adoro il loro design meravigliosamente nostalgico, ma al tempo stesso fresco e delicato che riporta all'infanzia e alle care vecchie cose di una volta. Il fatto che siano prodotti con materiali di alta qualità, poi li rende praticamente perfetti.







Dopo aver scelto i soggetti principali della mia card, un tenero orsacchiotto e vecchi oggetti ormai inutilizzati, li ho timbrati su carta acquerellabile pronti per essere colorati.

 I bellissimi timbri di questo set, sono dotati sul retro, di un morbido cuscinetto adesivo che li rende di facile e immediato utilizzo sia con il blocchetto acrilico che con lo stamping tool, sono facili da pulire e mi hanno piacevolmente colpita per la loro timbrata nitida e precisa anche nei più piccoli particolari.







Per dare loro il giusto tocco vintage, ho deciso di colorarli in modo leggero e volutamente imperfetto, con quelli che ormai sono diventati uno dei miei personali must have : i Distress Oxide e più precisamente il Worn Lipstick e lo Spiced Marmelade. 


Per chi ancora non li conoscesse ( ma dubito fortemente che ci sia qualcuno che non li conosca nel mondo del cardmaking) e per rinfrescare la memoria a tutti, gli Oxide sono dei meravigliosi tamponi a base d'acqua, dall'aspetto e dalla consistenza gessosa, che possono essere usati in tantissimi modi diversi: acquerellati a pennello come ho fatto io per colorare i miei timbri, sfumati con il blanding tool per sfondi colorati e in gradazione, tamponati su una superficie di lavoro impermeabile e spruzzati con acqua per creare macchie di colore e con un pò di pazienza anche per inchiostrare e timbrare direttamente. Ma la caratteristica che li rende unici e speciali è che se spruzzati con acqua reagiscono ossidandosi, regalando magnifici e inaspettati effetti. Vi consiglio però di farli asciugare bene prima di procedere con il vostro lavoro, anche con l'embosser se necessario.

Belli vero? Secondo la mia modesta opinione non dovrebbero mai mancare nel corredo di una vera o vero cardmaker.  







Ma continuiamo con la nostra card. Per creare uno sfondo leggero e trasparente che accolga con delicatezza i miei soggetti, ho scelto un cartoncino effetto lino leggermente lucido e dalla tramatura particolare. Ideale per creare mattature e basi delle cards, questo cartoncino si è rivelato adatto anche a essere acquerellato leggermente. Con il Worn Lipstick ho creato delle macchie di colore e per aggiungere texture ho timbrato e embossato in bianco delle scritte.






Ora la nostra card ha bisogno di un bel sentiment e qui entra in gioco un fantastico timbro con base in legno, sempre di Chou & Flowers, a cui ho aggiunto una semplice cornicetta fatta a mano. Adoro questo timbro per la sua timbrata ben definita, il design essenziale, ma soprattutto perchè all'occorrenza può essere colorato.

Dopo aver inserito una striscia con scritte in francese ritagliata dalle carte e una ancora più sottile ritagliata dalla stupendo cartoncino effetto lino color cappuccino che farà anche da base alla card, è giunto il momento di creare una bella mattatura.





Lo ammetto sono una fanatica della mattatura, per me una card senza mattatura non è completa. Ma come si fa a resistere a delle carte così belle?!!

Il pad è composto da sei carte double face e una di tags e banner, dalla grammatura consistente e in formato A4, perfetto quindi per le nostre cards. I loro motivi piccoli e delicati permettono di giocare con soggetti e sfondi con facilità, aggiungendo fascino alla composizione senza disturbarne l'armonia.

La card è finita, ma potevo non creare una busta e tag abbinate? 






Ed eccole qui, una tag con soggetti diversi, ma con colori e carte che richiamano la card e la busta in vellum con washi tape fatto in casa con le stesse carte e l'orsacchiotto embossato in bianco.










Spero che il progetto vi sia piaciuto. Per oggi è tutto, alla prossima!

Ilaria

Tutti i prodotti usati li potete trovare qui:

http://www.joiosartecreativa.it/shop/chou-and-flowers/2891-collection-signature-to-do-list.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/chou-flowers/2892-esprit-brocante-le-grenier.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/chou-flowers/2893-esprit-brocante-le-grenier.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/distress-oxide/2475-ranger-tim-holtz-distress-oxide-worn-lipstick-789541056362.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/distress-oxide/2474-ranger-tim-holtz-distress-oxide-spiced-marmalade-789541056225.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/carta-effetto-lino/2691-carta-effetto-lino-kraft-cappuccino-8718715009561.html

http://www.joiosartecreativa.it/shop/carta-effetto-lino/2704-carta-effetto-lino-off-white-8718715003187.html

1 commento:

grazie del tuo commento!