mercoledì 16 ottobre 2019

ILLUSTRACARD Fiesta Loca


Ciao, nel nostro appuntamento di Ottobre ti parlerò delle Strutture .

Ma cosa sono esattamente e a cosa servono?? Le strutture sono tagli e/o meccanismi che rendono le cards interattive. Nel Web puoi trovarne davvero tantissimi tipi, adatte ad ogni livello tecnico, da quelle semplicissime a quelle molto articolate.

Per questo articolo ho preparato una card con una struttura chiamata "SPINNER" FILATURA perchè prevede l'uso di un filo su cui far ruotare un elemento. Vediamo come realizzarla.


Per il primo step ho preparato il disegno a matita, ma tu puoi scegliere timbri o elementi singoli, come cuori o altre forme.


Poi sono passata alla colorazione. Trattando il tema dei CALAVERAS messicani ho optato per le Ecoline che in quanto a brillantezza sono davvero imbattibili e donano un' aria allegra a tutta la composizione.


A questo punto entriamo nel vivo del meccanismo. Volevo che la rotazione fosse applicata alle teste , quindi armata di fustella ovale (ma anche tonda va benone) ho fustellato entrambe le basi, nei punti che mi sembravano più opportuni allo scopo.


Ed ecco qua i due teschietti fustellati e poi risagomati a mano, per avere un elemento più piccolo in grado di ruotare senza problemi. Se utilizzi i timbri, ricorda di fare una doppia fustellata/ritaglio, una col soggetto e l'altra con carta a tuo piacere o con il timbro usato in maniera speculare. Ti servirà per bloccare il filo dietro al soggetto senza che si veda il punto di colla.


Come attivare il meccanismo. In questo momento hai davanti il soggetto ritagliato, il filo ( io ho usato il Twine, ma il più gettonato è il filo trasparente) ed il soggetto/carta da apporre sul retro. Fai un sandwich mettendo il filo tra le due parti in carta, incolla ed il gioco è fatto. Ora posiziona gli elementi girevoli fissandoli dietro alla base con il disegno, tendi bene i fili e poi incolla sulla base inferiore. Dopo aver fatto questo, gira su loro stessi gli elementi, chiudi la card e riapri. TaDaaa !!!Guarda come girano!!! Una volta appurato che il meccanismo funziona, sei pronta per aggiungere gli ultimi dettagli.

  
Per rendere completa la card,ho disegnato con un liner nero un doodle ispirato ai decori dei poncho, su tutto il bordo e ho incollato un sentiment fatto con i timbri da ufficio ed un piccolo alfabeto.
Spero che questo articolo possa esserti di spunto per creare card giocose e sorprendenti.

A presto!!
Katia

Materiali:
Carta Kraft 270 g
Ecoline royaltalens
Fustelle basic ovali/tonde
Filo Twine
Alfabeto Mini Alphabet Square
Micron 05 - 08

Nessun commento:

Posta un commento

grazie del tuo commento!